ABMUG FAQ – COSA E’ E COME FUNZIONA ABMUG – Versione 1.1 – Gennaio 2006

Cosa è ABMUG?
Cosa offre ABMUG?
Cosa non è ABMUG?
Come funziona ABMUG?
Qual è lo spirito di ABMUG? Come comportarsi in lista?
Cosa evitare in ABMUG?

Come mi iscrivo alla lista di discussione dell’ABMUG?
Qual’è l’indirizzo a cui mandare i messaggi per la lista di discussione dell’ABMUG?
Ho scritto un messaggio e nessuno mi risponde: cosa faccio?
La lista non funziona: cosa faccio?
Come mi disiscrivo dalla lista?


 

FAQ GENERALI


ABMUG, acronimo che sta per ABruzzo Macintosh User Group, è un’iniziativa informale che si propone di mettere in contatto tra di loro gli utenti ed appassionati del computer Apple Macintosh in Abruzzo.
ABMUG si tiene in contatto per mezzo di una mailing list e di un sito web (http://www.abmug.it) e organizza periodici incontri nelle località tipiche di cui è ricca la nostra regione.


ABMUG è uno strumento (e una possibilità) grazie a cui utenti e appassionati abruzzesi del mondo Apple possono conoscersi e di conseguenza discutere, confrontarsi, scambiarsi informazioni e talvolta anche aiutarsi ma sopratutto divertirsi insieme, sia per via telematica che in carne e ossa.


ABMUG non è né un’associazione formalmente costituita né un servizio; non è un help desk né tantomeno fornisce assistenza software o hardware, che è delegata alla disponibilità e buon cuore dei singoli ABMUGhiani.
Soprattutto ABMUG non è un luogo per polemiche, provocazioni o battibecchi di qualsiasi sorta che sono da considerarsi in aperto contrasto con lo spirito conviviale e costruttivo alla base di ABMUG.


Lo strumento principale di ABMUG è la mailing list, la lista di discussione su Internet. Qui si discute in maniera informale, rilassata ed amichevole di notizie di natura tecnica, storica, e/o di costume riguardanti Apple ed i suoi prodotti. Il tutto è favorito dagli appuntamenti gastronomici e tecnici che gli iscritti organizzano periodicamente in giro per la regione.


Lo spirito di ABMUG è improntato sui principi di amicizia, convivialità e divertimento e naturalmente di civiltà e rispetto. Se ritengo di avere delle informazioni o riflessioni che possono essere interessanti per altri, le divulgo e condivido; se ho un’idea la propongo; se voglio collaborare alla gestione di ABMUG mi metto a disposizione e contribuisco in maniera costruttiva; se ho un problema chiedo aiuto e se qualcuno chiede aiuto cerco di fornirlo se ne ho la capacità.


In ABMUG e nei suoi canali (lista, sito, ecc.) non c’è spazio né tolleranza alcuna per polemiche, insulti, accuse, frecciate, critiche distruttive e toni aggressivi. Chi non intende comportarsi amichevolmente e civilmente sarà oggetto di insindacabili provvedimenti da parte del responsabile della lista che possono portare anche all’allontanamento da ABMUG.
Per una lettura ed una partecipazione più facile di tutti è inoltre richiesto:

  1. il rispetto della netiquette: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
  2. il buon uso del quoting:
    regole concise:http://www.krisopea.it/mvp/Quoting.htm
    regole con esempi: http://wiki.news.nic.it/Quotarbene
  3. evitare ogni tipo di allegato (attachment) di qualsiasi dimensione
  4. il passare in sede privata nel caso di discussioni lunghe o personali

 

FAQ SULLA LISTA DI DISCUSSIONE

Come mi iscrivo alla lista di discussione dell’ABMUG?

  1. Nota bene: l’iscrizione presuppone la lettura ed accettazione di quanto scritto nelle FAQ, disponibili all’indirizzo http://www.abmug.it/faq.html.
  2. Sulla pagina della lista usa il link sulla colonna di destra che dice “Join this group” (o “Partecipa a questo gruppo” se avete impostato l’Italiano come lingua).
  3. Se non hai mai utilizzato Google Groups (Google Gruppi) sarà prima necessario scegliere un nickname o nome con cui vuoi essere identificato.
  4. Ora puoi scegliere il modo che preferisci per leggere e partecipare alla lista, confermando la scelta con il pulsante in basso.
  5. A questo punto manda un messaggio di presentazione agli altri iscritti e… benvenuto (o benvenuta) in ABMUG! :)


L’indirizzo è abmug@googlegroups.com
Nota bene: i messaggi possono essere spediti alla lista solo se si è iscritti e solo dall’indirizzo di posta elettronica con cui ci si è iscritti.

Ho scritto un messaggio e nessuno mi risponde: cosa faccio?
Se il tuo messaggio è stato correttamente distribuito in lista (cioè hai ricevuto dalla lista una copia entro 48 ore) devi solo attendere.
Non sollecitare risposte che non arrivano e non spedire di nuovo il messaggio: se qualcuno saprà o vorrà risponderti lo farà.

La lista non funziona: cosa faccio?
Se sei assolutamente sicuro che il tuo messaggio non è stato distribuito in lista (dopo aver verificato il funzionamento del tuo indirizzo ed atteso 48 ore) manda un breve messaggio in privato al responsabile della lista raggungibile all’indirizzo info@abmug.it spiegando con dovizia di particolari il problema. Il responsabile cercherà di aiutarti, compatibilmente con i suoi impegni e le sue possibilità.

Come mi disiscrivo dalla lista?
Sulla pagina web della lista ABMUG usa il link che trovi sulla destra “Edit my membership” (oppure “Modifica la mia iscrizione”) e poi il pulsante “Cancel my subscription” (“Annullamento dell’iscrizione”).

Puoi disiscriverti anche via email scrivendo a abmug-unsubscribe@googlegroups.com ma il messaggio deve essere inviato dallo stesso indirizzo di posta elettronica con cui ti sei iscritto.