In un soleggiato pomeriggio di settembre ecco arrivare un fiammante iMac Alu 20″ con appena due settimane di vita… difetto? Nel silenzio della notte, mentre si fatica (qui si utilizza fatica… non lavoro :)) ), una ventola impertinente osa fare troppo rumore!!! Dopo aver silenziato la stanza… staccato il telefono ci si mette ad origliare… NIENTE! Come gli astronomi dell’ottocento aspettiamo per qualche minuto per abituarci al silenzio ed eliminare il rumore di fondo che ci rimbomba nelle orecchie. Si ricomincia! Effettivamente il rumore c’è, in una situazione normale non si farebbe caso a ciò… ma il nostro utente lavora di notte e… ovviamente a confronto il PC accanto sembra un martello pneumatico!!! Ma si sa siamo esigenti… Si tratta ora di individuare quale delle tre ventole presenti è la responsabile…

Si inizia col togliere il vetro protettivo…

muniti di guanti e ventose… e poi religiosamente lo si ripone nell’apposita sacca fornita da mamma Apple!

A questo punto cominciamo a togliere le viti che tengono la mascherina anteriore…

Ecco il re nudo… in tutto il suo splendore! Ben quattro gli altoparlanti…

Ora iniziamo con lo schermo.

Comincia ad intravedersi qualcosa…

.. e dopo qualche vite e staccati un po’ di connettori…

… ecco la scheda logica in tutto il suo splendore… Si può notare sulla destra l’imponente sistema di raffreddamento!!!

Quello che c’è sotto la scheda logica e…

La ventolina incriminata!!!

Ancora la nostra avventura non è terminata… e lo sarà tra qualche giorno dopo che sarà arrivato il pezzo da sostituire. Il difficile probabilmente arriverà allora, quando si dovrà riposizionare il vetro del monitor… non potete immaginare che attrattore di polvere sia!!!
A presto!

luca

Il rimontaggio me lo sono perso!!! Fuori per una consegna… ricapiterà di chiuderne un altro… Comunque mi sono fatto raccontare come è stato… Il kit della Apple per la chiusura (panni in microfibra, rullo per togliere la polvere e guanti, mancano è vero mascherina, copricapo e copriscarpe…) è risultato molto efficiente ed in cinque minuti tutta l’operazione si è conclusa con la posa del vetro…
In conclusione, polvere a parte finalmente un passo in avanti rispetto ai vecchi iMac con i quali bisognava sudare le proverbiali sette camicie per essere smontati!!! Niente a che vedere con i bei tempi che furono quando su un PB 12″ per sostituire il DVD dovevi smontare tutto… ;((

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.