Quante volte vi è capitato di perdere il filo del discorso a causa del disordine con cui si sviluppa una discussione?
Quante volte vi è capitato di non capire più chi vi risponde e a chi voi rispondete?
Quante volte vorreste ignorare un ramo della discussione ma siete costretti a leggere lo stesso tutti i messaggi perché non riuscite a capire quali sono quelli non interessanti?
Se la risposta ad almeno due di queste tre domande è "molte", allora forse è il caso di provare MacSOUP. Si tratta di un’applicazione (solo per Mac dal System 6 fino al Panther) pensata per i newsgroup (gruppi di discussione) ma che si adatta perfettamente alle mailing list (liste di discussione), che come i newsgroup sono un esempio di comunicazione "da molti a molti": per seguire l’intreccio delle varie discussioni un semplice client di posta normalmente dimostra tutti i suoi limiti, mentre uno strumento come MacSOUP rischia solo di dare assuefazione…
La sua caratteristica distintiva è la cosiddetta cartina del metro, uno schema grafico ad albero in cui i diversi messaggi sono rappresentati da cerchietti.
Il primo messaggio di un certo argomento è il pallino in alto a sinistra, le varie risposte a questo sono i pallini subito alla sua destra disposti in verticale. Quando si passa il mouse sopra ai cerchietti, appare il nome dell’autore del messaggio.
La cartina del metro compare nella parte superiore della finestra del messaggio, mentre nella finestra principale dell’applicazione c’è la lista a elenco dei messaggi così come molto probabilmente appare anche nel vostro programma di posta elettronica.
Grazie alla cartina del metro è immediato riconoscere lo sviluppo di una discussione e capire a chi si sta rispondendo e chi ci ha risposto. Quando si vuole ignorare un ramo del discorso, basta premere il tasto "-" (il meno) e da quel punto in avanti non vedremo più i messaggi relativi nella finestra principale, mentre nella cartina del metro appariranno i cerchietti con un "-" di fianco.
Un altro punto di forza di MacSOUP è la possibilità di eseguire ricerche rapide ed accurate nell’intero database dei messaggi.
INSTALLAZIONE
Scaricate MacSOUP da http://home.snafu.de/stk/macsoup e copiate il contenuto dell’immagine disco in una cartella all’interno di "Applicazioni".
Al primo avvio è normale sentirsi un po’ spiazzati in assenza di segnali di vita da parte del software: non viene aperta nessuna finestra, compare solo il menu.
Creiamo subito un file di setting tutto per ABMUG (consigliato anche per chi usa già MacSOUP e ha una configurazione per i newsgroup).
Scegliendo File > New Settings File avremo la possibilità di creare una nuova cartella all’interno di quella creata per l’applicazione:
Scegliendo Save verremo invitati a fare i primi passi della configurazione, con l’impostazione di Account e Personality.
CONFIGURAZIONE
Se avevate già un settings file creato in precedenza e volete usare quello non c’è problema, le finestre di dialogo sono le stesse. Bisogna seguire solo un paio di accorgimenti al fine di mantenere separate le news, i messaggi della lista e l’eventuale corrispondenza ordinaria.
L’ideale sarebbe crearsi un indirizzo a uso esclusivo delle liste di discussione, ma se non se ne ha voglia/possibilità il rimedio è semplice. Lo illustreremo più avanti, per il momento andiamo a vedere una tipica configurazione ex-novo di MacSOUP per le liste di discussione.
Aprite da menu le Preferenze (Preferences):
– Accounts: scegliete "new" e aggiungete i dati della vostra casella di posta elettronica in cui volete ricevere i messaggi (attenzione, MacSOUP non supporta SSL, di conseguenza non sarà possibile utilizzare account che prevedono unicamente questo tipo di accesso, come per esempio gmail).
Dopo aver configurato la casella di posta, bisogna creare una nuova Personality.
Cliccando sul pulsante "New" più in basso, si inseriscono le seguenti informazioni:
– il nome della Personality, per esempio il nickname che usate di solito
– il vostro nome (se non volete rivelarlo, potete indicare anche qui il nostro nickname)
– l’indirizzo di posta elettronica con il quale siete iscritti alla lista di discussione
– Selezionate "Save copies of sent messages: Main mailbox" "always to this mailbox" se volete conservare una copia di tutti i messaggi che invierete.
– Lasciate in bianco "save copies of posted news articles", è una casella che riguarda i newsgroup.
– L’ultima casella la potete selezionare, tanto se usate MacSOUP solo per la lista di discussione sarà automaticamente la Personality predefinita.
La parte relativa a "Accounts" è completa, passate quindi alle altre preferenze.
Sia in "Incoming" che in "Outgoing" dovete settare TCP/IP e in "Incoming" scegliete se volete ignorare messaggi più grandi di un certo numero di kB. Lasciate deselezionato tutto il resto e date l’ok.
Portatevi ora su "Servers", in cui inserirete in SMTP i parametri per la posta in uscita del provider con cui effettuerete la connessione. Potete ignorare invece la parte NNTP che serve solo per i newsgroup.
Ora fate un piccolo passo indietro al semplice scopo di ottimizzare la gestione dei messaggi in arrivo e in uscita. Sotto il menu "Special" scegliete "New mailbox", datele il nome ABMUG (o qualsiasi altro vi piaccia) e poi cliccate a destra su New:
Impostate tutto come compare in figura per fare in modo che tutti i messaggi destinati alla lista vengano smistati su questa nuova casella e date l’ok.
Finalmente siete pronti per scaricare i messaggi con MacSOUP!
Premete mela-k e selezionate soltanto la prima casella, "Fetch mail". Se avete messaggi in uscita selezionate anche "Send outbound messages".
Premete "Start" e attendete che tutti i messaggi siano scaricati.
Fate doppio click sulla voce corrispondente alla casella che avete appena creato e vi si aprirà la lista dei messaggi. Quelli che avete spedito voi non li visualizzerete col vostro nome ma con la voce "To lalista@abmug.it".
Il mio consiglio è quello di visualizzare solo i messaggi non letti, in modo che nella finestra principale quelli già letti scompariranno lasciandovi in vista solo quelli ancora da leggere. Per far ciò, nell’angolo in basso a sinistra deve essere visibile la voce "Unread".
Un altro consiglio utile è quello di organizzare i messaggi in base all’argomento, basta spuntare la casella in alto a destra "Group threads".
Molto probabilmente l’indirizzo su cui ricevete i messaggi della lista di discussione è lo stesso su cui vi arriva anche la normale corrispondenza. Affinché le due cose rimangano separate, occorre semplicemente lasciare impostata come Default Mailbox la casella principale (Main Mailbox): in questo modo le email che vi giungeranno all’indirizzo che avete configurato in MacSOUP saranno registrate al suo interno con l’eccezione di quelle della lista, che andranno a finire nella casella ABMUG grazie al filtro che avevamo impostato in precedenza.
Il mio consiglio è quello di ignorare il contenuto della mailbox in cui vi è la posta ordinaria, per la quale potete continuare a usare Mail oppure Entourage o Thunderbird o il client che preferite. Leggete invece con MacSOUP le email della casella ABMUG, godendo delle esclusive caratteristiche di visualizzazione e filtraggio dei messaggi.
La prossima volta che vorrete usare MacSOUP, aprite il programma facendo doppio clic sull’icona del settings file o su un suo alias, è il modo più pratico per evitare di doverlo scegliere dal menu ogni volta.
Questo tutorial è stato dedicato all’uso di MacSOUP applicato alle liste di discussione ma per sfruttare al meglio il programma e in particolare per utilizzarlo come newsreader fate riferimento al manuale presente nell’installer e alla piccola guida, utile anche se forse non aggiornata, di F.Filacchione su www.filacchione.it/zuppa. In più, consiglio caldamente di leggere le relative faq sul sito www.faqintosh.com (chiave di ricerca: ‘macsoup’).